Centro dell'Essere

sabato 31 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

31 agosto 

Per imparare le leggi della manifestazione, vi sono lezioni di vitale importanza: pazienza, tenacia e perseveranza. Devi imparare l'obbedienza implicita ed essere animato dal desiderio di seguire le Mie istruzioni, anche se ti sembrano folli. Solo quando tali lezioni saranno state apprese e messe in pratica, nella tua vita cominceranno ad accadere cose davvero meravigliose, e tu contemplerai le Mie leggi vissute e dimostrate. Ricorda sempre, devi fare qualcosa, devi vivere la vita e non solo trascorrerla in preghiera, sperando che succeda qualcosa. La preghiera è necessaria, ma non basta. Devi imparare a vivere una vera vita per tutti coloro che ti osservano. Non basta parlare di fede. Devi vivere in maniera tale che tutte le anime che ti circondano possano vedere che significa vivere attraverso la fede, che significa riporre fede e fiducia assolute in Me, il Signore tuo Dio, la divinità che è dentro di te.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 30 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

30 agosto

Ti chiedi talvolta perché sei qui, a fare ciò che stai facendo? I dubbi assalgono forse la tua mente? Scava nel profondo del tuo cuore e rispondi onestamente a queste domande. Poi, se senti di essere ancora un incredulo San Tommaso, soffermati in tutta tranquillità a cercare l'illuminazione che viene dal di dentro, e scopri qual è il tuo giustoposto all'interno di questo vasto schema. Posso assicurarti che non sei lì per caso. La vita può essere stata molto dura con te, e forse hai dovuto superare molte prove o sei stato addirittura gettato in una fornace ardente.
Puoi esser certo che vi è una ragione per tutto ciò: bruciare tutte le scorie, affinché non resti che l'oro puro, quell' "IO SONO dentro di te", ed Io possa servirMene per realizzare le Mie meraviglie e la Mia gloria davanti agli occhi di tutti.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 29 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

29 agosto 



In questa vita spirituale, devi compiere il tuo lavoro. IO SONO sempre qui per aiutare le anime che si aiutano da sole, ma devi fare il primo passo. Non imparerai mai la lezione se altri faranno le cose per te. Non puoi allevare un bambino facendo tutto al suo posto; devi lasciarlo fare da solo. Non importa quanto lente ed esitanti saranno inizialmente le sue azioni, devi tirarti indietro ed essere molto paziente. Con gran pazienza e amore, devo stare in disparte e osservarti mentre lavori e commetti degli errori, ma ricorda sempre che trarrai beneficio dai tuoi sbagli, e che nulla accade invano. Tu impari senza sosta nuove lezioni e avanzi lungo il cammino spirituale: ogni passo, anche il più piccolo, ti avvicina alla meta, la realizzazione della tua unità con Me finché alla fine ti renderai conto che non esiste separazione, che il tutto è uno, e che sei parte di questa vita unica e splendida.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 28 agosto 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

28 agosto 



Imparare a mettere al primo posto le cose essenziali è di vitale importanza, perché solo così tutto si compirà in maniera perfetta. Scava nel tuo cuore per vedere che hai messo al primo posto. Te stesso e il tuo benessere? Il tuo lavoro e le tue condizioni materiali? Sei contento di attraversare la vita completamente ignaro di Me, certo di poter andare avanti benissimo anche senza il Mio aiuto e di non aver alcun bisogno di Me? Sei assolutamente libero di adottare l'atteggiamento che preferisci. Nessuno te lo impedisce. Ma quando le cose vanno male, devi essere disposto ad accettarne le conseguenze. Ricorda, quando sai ciò che è giusto eppure scegli di andare per la tua strada, ti assumi una responsabilità ancora maggiore, perché non puoi appellarti all'ignoranza. Non addurre mai la scusa che c'è così tanto da fare che manca il tempo per sistemare tutto: Io ti dico che quando metti al primo posto le cose essenziali, si trova il tempo per tutto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 27 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

27 agosto

Rendi grazie per ogni cosa. Tieni aperto il tuo cuore e lascia che il sentimento di gratitudine si riversi in un flusso infinito. Ci sono così tante cose delle quali essere riconoscenti... La gratitudine ti spinge ad aprire gli occhi su di Me e le Mie meraviglie, in tal modo non perdi nulla e vedi la Mia presenza in tutto ciò che accade. Sai che dietro la tua vita esistono un disegno e un piano: nulla è casuale, 
ogni contatto è giusto, ogni azione è guidata. Devi avere fede assoluta per essere in grado di vivere in questo modo, fede nella certezza che la tua vita è guidata e diretta da Me, e ciò significa che per prima cosa devi darMi tutto di te, affinchè Io Me ne serva come ritengo giusto. Devi imparare che soltanto dando tutto ricevi tutto; ci puoi riuscire solo dopo aver appreso ad amarMi con tutto il cuore, con la mente, con l'anima e con tutte le tue forze, perchè senza amore non puoi compiere questi passi, nè puoi vivere questa vita. Apri il tuo cuore e ama.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 26 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

26 agosto 



Hai un enorme lavoro da compiere. Si tratta della silenziosa creazione di una sempre maggior quantità di amore nel mondo. E' come il lievito che svolge la propria opera nella pasta, in silenzio e quietamente; eppure, senza di esso il pane sarebbe un ammasso duro. Perciò, ama le anime che ti circondano, ama ciò che fai, ama l'ambiente nel quale vivi, e ama le anime che sembrano essere tue nemiche. E' assai più meritorio amare le anime che non si possono in apparenza amare, che amare semplicemente quelle che ti amano. Capta il bisogno d'amore che vi è in ogni anima e fai in modo di diventare un canale lungo il quale far scorrere l'amore che può soddisfare tale bisogno. Se ciascun individuo impara ad amare in nome dell'amore, il peso del mondo ne risulterà alleggerito, poiché l'amore porta con sé un elemento di leggerezza laddove regnano pesantezza e oscurità. L'amore ha origine in ogni individuo, guarda perciò nel profondo del tuo cuore e portalo in superficie. Donalo liberamente e con gioia autentica.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 25 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

25 agosto



Non pensare mai e poi mai di non avere nulla da dare. Tu hai moltissimo da dare, e scoprirai che meno ci pensi e prima si risolverà. Più pensi agli altri e vivi per loro, più ti annulli completamente al servizio degli altri, senza pensare a ciò che ne puoi trarre, e più sarai felice. Non dare mai con una mano, prendendo con l'altra. Quando dai una qualsiasi cosa, dalla gratuitamente, affinchè la si possa usare completamente e liberamente. Quando dai, fai in modo di dare con prodigalità, libertà e convinzione, e poi dimenticatene: tale principio si applica ai doni di ogni livello, sia materiali che spirituali, tangibili e non. Dai sempre con generosità e non temere di rimanere senza, perchè altrimenti il tuo non è vero dono. Dando veramente non mancherai mai di nulla.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 24 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

24 agosto



Scava nel tuo cuore. Esiste in te una qualche fonte di disunione e divisione? Ci sono malintesi, gelosie, invidie o altri fattori negativi che possono frenarti? Dovrai guardarti in faccia obiettivamente e lealmente, ed essere onesto con te stesso: saprai così senza ombra di dubbio se sei tu quel granello di sabbia che ritarda la perfetta realizzazione del Mio piano. Se ti senti a disagio e ti scopri a cercare delle scuse e a giustificare le tue azioni e i tuoi pensieri, puoi essere sicuro che dentro di te qualcosa deve cambiare. Quando lo riconosci, non lasciarti opprimere, ma inizia immediatamente a cambiare tutto il tuo atteggiamento e il tuo modo di vedere. ChiamaMi, e Io ti aiuterò ad avere la meglio su tutto ciò che ostacola il tuo cammino e ti impedisce di sentirti parte del tutto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 23 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

23 agosto 



Lascia che l'energia dello Spirito scorra dentro e attraverso di te. Schiuditi a questo infinito potere e renditi conto che il suo autentico segreto risiede nello stretto contatto con Me, nell'attingere alla sorgente infinita ed eterna. L'energia è sempre qui, affinché le anime che sono pronte ad utilizzarla per il bene del tutto possano attingervi. Devi essere pronto. Riesci a credere che con Me tutto sia possibile? Lo accetti come un fatto, oppure lasci ancora che dubbi e timori intacchino la perfezione della tua vita? Esiste un ritmo perfetto in ogni vita, e quando l'hai trovato, puoi scorrere con esso senza sforzo, trovando in ciò gioia ed elevazione. Perché allora non prendere il ritmo, non metterti in sintonia e godere appieno della vita?

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 22 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

22 agosto 



Poco importa dove sei e cosa fai; IO SONO sempre con te. Ma se non ne sei intimamente conscio, puoi attraversare la vita come un cieco, ignaro delle meraviglie e delle bellezze che ti circondano, brancolando nel buio alla ricerca del tuo sentiero. Quando sei davvero consapevole, hai occhi per vedere e orecchie per intendere, e tutte le piccolecose della vita acquistano un nuovo e più profondo significato. Non dai nulla per scontato, ma vedi uno scopo ed un piano dietro a tutto ciò che accade nella tua vita, e trovi gioia ed elevazione autentiche in tutto ciò che ti succede. Vedi con gli occhi dello Spirito, comprendi le cose che davvero contano nella vita, e l'esistenza trabocca di gioia e felicità. Cominci a renderti conto che nulla di ciò che avviene è casuale, riconosci ovunque la Mia mano, ed il tuo cuore è colmo d'amore e gratitudine.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 21 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

21 agosto 



Tutti hanno vissuto l'esperienza di sentirsi completamente sbilanciati da qualcosa che qualcuno ha detto o fatto. Invece di affrontarlo subito, forse hai lasciato che tale fatto facesse presa su di te ed intaccasse tutto il tuo modo di vedere, fino a ritrovarti impastoiato, di nessuna utilità per il tuo prossimo. E' persino possibile che tu abbia iniziato la giornata animato dalle migliori intenzioni, col cuore colmo d'amore per gli altri, deciso a vedere il lato buono di tutte le cose. La prossima volta che si verifica uno squilibrio di questo genere, osserva ciò che accade ed eleva immediatamente la tua coscienza. ChiamaMi. Lascia che la tua mente poggi su di Me, in modo da diventare pienamente conscio di Me e della Mia divina presenza. Osserva la differenza. Quando ti trovi in una situazione negativa, se riesci ad orientare rapidamente i tuoi pensieri verso di Me e il Mio divino amore, tutto può cambiare completamente. Ricordatene la prossima volta. Prova e vedrai che funziona.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 20 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

20 agosto



Ogni anima deve imparare l'autodisciplina: tanto prima ciò avviene, meglio è. All'inizio, essa può richiedere un autentico sforzo, poichè devi importi qualcosa contro cui il basso ego si rivolta. Devi imparare a dire "no" a te stesso, ma, tanto più rapidamente la pace regnerà dentro di te quanto più fermo ti mostrerai. E' bene di tanto in tanto che tu ti esamini, e veda quanto debole e compiacente sei verso te stesso; ciò significa che devi essere assolutamente onesto e non cercare giustificazioni. Ti può essere d'aiuto elencare per iscritto i
punti nei quali senti di aver bisogno di cambiare, in modo da averli sempre sott'occhio, indi fai qualcosa in tal senso. Se ti senti incapace di superare determinate debolezze, Io non ti chiedo di farlo da solo: IO SONO sempre qui per aiutarti; perchè non Mi chiami?

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 19 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

19 agosto

Perché non cominciare fin d'ora a ricevere la tua ispirazione spirituale facendoti guidare direttamente, anziché attraverso qualcun altro? Non ti rendi conto di possedere dentro di te saggezza, conoscenza e comprensione? Non hai bisogno di cercarli al di fuori, ma devi invece soffermarti in tutta tranquillità per trovarli nel profondo del tuo cuore. Non vi è nulla di più splendido o che valga di più del contatto diretto con Me, sorgente di tutto il creato. Ciò significa che devi dedicarvi del tempo e, se necessario, procurartene per trovare questo contatto. Devi raggiungere lo stadio in cui diventi davvero conscio di Me e della Mia divina e costante presenza, in cui desideri condurMi nella totalità della tua vita, lo stadio in cui vuoi camminare e parlare con Me, condividendo ogni cosa con Me, sia i tuoi successi che i tuoi fallimenti. Quando l'amore scorre e tu sei tutt'uno con Me, più di ogni altra cosa desideri spartire ciò che hai con Me.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 18 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

18 agosto



Non sentirti oppresso dalle preoccupazioni per te stesso, al punto da lasciarti sfuggire tutte le meraviglie della vita. Soffermati sulle sue bellezze ed i suoi prodigi, cammina ad occhi aperti ed apprezza la bellezza che ti circonda. Vivi un giorno alla volta ed apprezzalo pienamente, e lascia che ogni momento sia colmo d'amore e di gratitudine. Quando accade qualcosa di non armonioso, non esitare: guardati attorno per vedere se lo si può sostituire con qualcosa di armonioso. Fallo subito, perchè i pensieri negativi e dannosi possono crescere rapidi come la gramigna, la quale, se lasciata libera, può soffocare tutte le piante belle e delicate del giardino. Impara a controllare i tuoi pensieri in modo tale che siano solo pensieri di bellezza, armonia e amore. Una volta che i pensieri positivi sono ben
radicati, cercherai automaticamente il lato migliore di ogni situazione.
Solo allora potrai distenderti, lasciarti andare ed accedere alla gioia ed alla libertà dello Spirito.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 17 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

17 agosto

Impara ad essere molto flessibile e accomodante. Al tempo stesso, lavora sempre partendo da una conoscenza interiore stabile, in modo tale da non essere influenzato e non dipendere da circostanze e condizioni esterne. Renditi conto che la tua vita e il tuo modo di vivere esterni sono il riflesso della tua vita interiore: quando sei in pace dentro di te, irradi pace intorno a te, poichè quando il tuo cuore trabocca d'amore non puoi impedirti di riflettere e irradiare questo amore. Non puoi nascondere ciò che è racchiuso dentro di te, giacchè il tuo stato esteriore è lo specchio di quello interiore. I momenti che trascorri in pace e tranquillità non sono mai sprecati: ogni anima ha bisogno di trovare il tempo per soffermarsi a riflettere su ciò che essa racchiude, sulle cose che davvero contano nella vita, che rendono l'esistenza così com'è, sui sentieri dello Spirito. Non importa se la tua giornata è carica di impegni: questi istanti di tranquillità sono indispensabili e costituiscono la vera spina dorsale della tua vita.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 16 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
16 agosto

Il tuo atteggiamento è di vitale importanza, molto più importante di quanto immagini. Perciò, se non sei in grado di fare qualcosa con il giusto atteggiamento, evita di farlo fintantochè non cambierai il modo di affrontare le cose. Trai un vivo piacere dal fare quel qualcosa, e renditi conto che, di qualsiasi cosa si tratti, è importante per il buon funzionamento del tutto. Non temere mai di assumerti delle
responsabilità, ma approfittane per crescere in saggezza e statura.
Sappi che non ti viene mai dato più di quanto tu non sia capace di sopportare. E' importante che ciascuna responsabilità contribuisca a farti espandere sempre un po' di più: lo scopo delle responsabilità non è quello di opprimerti e sovraccaricarti, ma bensì di aiutarti a crescere. Non ti irritare per le responsabilità che ti vengono addossate, ma siine grato: sappi che esse non ti verrebbero affidate se Io non ti ritenessi capace di assumerle. Cerca in ogni momento il Mio aiuto. IO SONO il tuo aiuto e la tua guida sempre pronta. ChiamaMi.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 15 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

15 agosto



Se ti è difficile amare gli esseri umani tuoi compagni, non cercare di costringerti a farlo, poichè non puoi importi di amare qualcuno. Ma se cerchi Me ed il Mio aiuto, Io pianterò nel tuo cuore il seme dell'amore. Allora, non dovrai far altro che curarlo con tenerezza e quietamente, e guardarlo crescere senza alcuno sforzo da parte tua. Importi con la volontà di amare qualcuno è una battaglia persa in partenza. Scoprirai che i simili si attraggono, ti sentirai spinto con estrema naturalezza verso alcune persone piuttosto che verso altre, ti accorgerai di essere in grado di fonderti più facilmente con il tuo prossimo: ma non lasciarti turbare da tutto ciò. Scoprirai poco per volta il significato dell'amore universale, a mano a mano che crescerai spiritualmente ed acquisirai il senso del Mio divino amore. Lascia che esso si dispieghi con naturalezza, senza alcuno sforzo da parte tua, ma con il profondo desiderio interiore di amare di più.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 14 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
14 agosto

Così come tu contribuisci al tutto con le tue doti ed i tuoi talenti specifici, così ciascun elemento del mosaico della vita viene unito agli altri fino a formare il tutto perfetto. Quali sono le tue doti ed i tuoi talenti specifici? Perchè non condividerli con gli altri e smettere di nasconderli, visto che sono tutti necessari? Puoi ritenere di possedere molte doti, oppure di avere poco da dare, o magari addirittura niente. Quest'ultima possibilità non esiste. Tu hai qualcosa di unico da dare, qualcosa che nessun altro può dare, qualcosa di cui c'è bisogno: sta a te scoprire di che si tratta e donarlo agli altri. Tante piccole cose formano il tutto, così come ogni più piccola vite, ogni ingranaggio o molla sono necessari per costruire un orologio, ed ogni organo del corpo, ogni minuscola cella o atomo sono necessari per completare perfettamente il corpo. Quando sarai in grado di considerare te stesso come parte del tutto, non vorrai più tenere per te ciò che hai da dare.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 13 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

13 agosto

Impara a pensare agli altri, a condividere con gli altri, a fare loro ciò che vorresti ti venisse fatto. Impara a capire ed entra pienamente nella loro vita e nel loro cuore, riversandovi amore e comprensione, scacciando qualsiasi forma di critica, di giudizio e di condanna. Renditi conto che l'amore trasforma e trasmuta l'amarezza e l'odio e che la comprensione dischiude i cuori rimasti fino ad allora sbarrati, freddi e apatici. Metti in pratica queste parole nella tua vita: "Non opporre resistenza al male, ma trionfa sul male tramite il bene". E' più facile dirlo che farlo, ma finché non lo si realizza non vi potranno essere pace e benevolenza per l'umanità. Queste parole sono state udite, lette e predicate nel corso dei secoli, ma non sono state vissute; ecco perché nel mondo vi sono guerre, distruzioni, malvagità e odio.
Sarà sempre così, fintantoché l'umanità non imparerà a vivere la vita, anziché limitarsi a parlarne, e non imparerà a far vivere e vibrare queste parole meravigliose nell'esistenza di ogni giorno.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 12 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

12 agosto


Quando sei sotto tensione, non puoi fare tutto ciò che dovresti. Soffermati in solitudine a fare qualcosa di semplice, qualcosa che ti piace fare, purchè sia di tua scelta e non suggerito da altri. Così facendo, scoprirai di essere in grado di osservare le cose da un diverso livello di coscienza. Ti sgraverai di un peso e ti accorgerai di poter fare molto di più. Inoltre, non cercare mai di guardare troppo lontano, atteggiamento che può causare grande tensione e profonda angoscia: puoi fare un solo passo alla volta, comincia quindi con il primo e vedrai che il secondo seguirà al momento giusto. Lascia che la vita si dispieghi, e non cercare di manovrarla. Non essere irritato ed impaziente quando le cose non vanno come ti aspettavi, ma cerca e riconosci l'obiettivo ed il piano che ispirano ciò che accade, e renditi conto che tutto avviene per il meglio.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 11 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

11 agosto

Sei in armonia con la vita intera? Ti senti tutt'uno ed in pace con le anime che ti circondano? Sei anche tu parte del caos e della confusione che regnano oggi nel mondo, oppure la tua vita è una parziale risposta ai problemi che affliggono la terra? Non è il momento di tenere il piede in due scarpe. O lavori per la luce, oppure no: sta a te scegliere. O sei con Me o sei contro di Me. La tua fede non può essere tiepida o senza convinzione: deve essere pienamente entusiasta, oppure niente. Ho bisogno che tu sia ardente, acceso d'amore per Me, completamente dedito a Me ed alla Mia opera, disposto a fare la Mia volontà a qualsiasi prezzo. Io chiedo tutto, e solo quando avrai dato tutto riceverai tutto.
Nulla ti verrà negato, e scoprirai che ciò che possiedo è tuo.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 10 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

10 agosto



Vuoi fare qualcosa per migliorare la situazione in cui si trova il mondo? Guarda allora dentro di te, e non dimenticare mai che tutto ha origine nell'individualità. Se trasformi la tua coscienza in amore, pace, armonia e unità, la coscienza del mondo intero cambierà. Ma, all'inizio, non è sempre molto piacevole: troverai dentro di te angoli oscuri che hanno bisogno di essere rischiarati, scoprirai che non sempre le tue motivazioni sono le più elevate e che le tue simpatie e antipatie sono assai più pronunciate di quanto non avessi immaginato; ti accorgerai di essere molto più incline alla discriminazione, quando in realtà essa non dovrebbe nemmeno esistere, poichè ai Miei occhi tutti sono uno solo. Scoprirai anche che il tuo amore per gli altri non è come dovrebbe essere. Comincia a mettere tutte le tue carte in tavola, e sii deciso a fare qualcosa in proposito, fin d'ora. Non c'è momento più adatto. IO SONO qui per aiutarti. ChiamaMi e lascia che sia io a guidare i tuoi passi.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 9 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

9 agosto 



Rivolgi sempre uno sguardo ottimista ad ogni evento e bandisci qualsiasi forma di tristezza e di negatività. Nella vita, sei circondato da così tante persone, cose ed esperienze meravigliose! Perchè non concentrarti su di esse e rendere grazie, abbandonando e liberandoti di tutto ciò che è spiacevole, infelice o difficile? A seconda del tuo atteggiamento e del tuo punto di vista, attiri su di te il meglio o il peggio della vita. Perciò, se incolpi delle tue sventure le circostanze, l'esistenza o le persone, guarda dentro di te per vedere in che modo puoi cambiare atteggiamento. Così facendo vedrai prodursi poco alla volta dei cambiamenti, ed inizierai a renderti conto di quanto sei benedetto e di come la vita sia davvero meravigliosa.
Quale gioia e privilegio essere vivo, essere dove sei, fare ciò che fai, circondato da un così gran numero di cose e persone magnifiche! Inizia fin d'ora a cercarle. Esse sono proprio lì, non devi cercare lontano.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

Le porte interiori
meditazioni quotidiane

8 agosto



Se imparerai a fare la Mia volontà e a camminare lungo i Miei sentieri, comincerai a scoprire il significato della pace e dell'armonia interiori. Il tuo cuore traboccherà d'amore, la tua comprensione si espanderà, diventerai più aperto e tollerante e vedrai con chiarezza le molte strade che conducono a Me. Imparerai a vivere e a lasciar vivere, e smetterai di credere che il tuo cammino sia l'unico esistente. Cesserai di assumere un atteggiamento dogmatico verso tutte le cose, ma con molta tranquillità e fiducia andrai per la tua strada facendo ciò che ritieni giusto. Non cercherai più di cambiare le altre anime, ma imparerai a vivere in maniera tale che gli altri vorranno sapere che cos'hai che loro non hanno. Non dimenticare mai, puoi insegnare molto di più attraverso l'esempio. Se ti dedichi a fare la Mia volontà, ciò avrà sull'umanità un ben maggiore effetto che non declamare dall'alto di un tetto parole meravigliose, senza curarti di vivere ciò che predichi.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

Le porte interiori
meditazioni quotidiane

7 agosto



Cammina nella luce e non temere mai di lasciarti guidare dallo sfavillio della verità. Quando non hai nulla da nascondere, nulla di cui vergognarti, sei libero come un bambino piccolo che non ha inibizioni e si esprime con gioia autentica, traboccante di felicità, una felicità contagiosa, che si irradia su tutti coloro che lo incontrano. 
La gioia non può essere celata o trattenuta; essa si rivela in mille modi: tramite uno sguardo, una parola, un'espressione. La gioia attira a sè le persone, poichè tutti si mostrano sensibili alle anime gioiose e felici ed amano stare in loro compagnia. La gioia attira a sè le anime come la calamita attira il ferro, mentre l'infelicità e la negatività le respingono. Quando sai di fare la cosa giusta e di essere nel posto giusto, sei in grado di irradiare gioia e libertà.
Ogni cosa scorre liscia per te e tutto va a posto. Attiri su di te il meglio, e non puoi farci niente, giacchè i simili si attraggono.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

6 agosto 




Sii quieto e ricettivo nei confronti della vita. Più sei quieto, più diventi ricettivo, perché è nella calma che puoi udire la Mia voce tenue e tranquilla. Nella quiete puoi renderti conto delle Mie meraviglie che sono intorno a te, e diventi molto sensibile alle cose che davvero contano nella vita; in questo stato di sensitività le porte possono spalancarsi e tutto può succedere. Devi cercare e trovare dei momenti di pace e quiete; non importa se sei una persona molto occupata, perché non deve trattarsi per forza di lunghi periodi. Scoprirai che anche pochi attimi trascorsi in silenziosa comunione con Me produrranno meraviglie in tutto ciò che fai, e invece di gettarti precipitosamente in un progetto, o fare qualcosa solo perché va fatto, il tuo atteggiamento nei confronti di ciò che intraprendi sarà di benedizione, lode e ringraziamento. Se il tuo comportamento ed il tuo approccio saranno quelli giusti, ne potrà scaturire solo il meglio e sarai foriero di benedizione per tutte le anime che incontri.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 5 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

5 agosto 

Mantieni elevati i tuoi principi: più sono elevati, meglio è. Non essere incurante o avventato in ciò che intraprendi: l'obiettivo deve sempre essere rappresentato dalla perfezione, ed anche quando può sembrare impossibile da raggiungere, continua a tendere ad essa, a protenderti per arrivarci. Non accontentarti mai della mediocrità, o di qualcosa eseguito senza convinzione e senza amore: fai in modo che tutto ciò che fai, qualsiasi cosa sia, venga fatto in Mio onore e gloria, perché quando ti prefiggi di agire solo per Me, il tuo scopo sarà sempre il più elevato e non sarai soddisfatto se non avrai dato il meglio di te stesso. Impara ad annullarti al servizio degli altri. Proverai una gioia autentica nel donare ad ogni livello, e ricorda sempre che esistono molti livelli diversi ai quali puoi donare, dal più alto al più basso, da quello spirituale a quello fisico: indipendentemente dal livello, dona e dona di tutto cuore, e scoprirai di ricevere in egual misura.

(da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita)

sabato 3 agosto 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

3 agosto



Quando una porta si chiude, un'altra si apre. Aspettati che la nuova porta riveli meraviglie, gloria e sorprese ancora maggiori. Aspettati sempre il meglio da ogni situazione, ed osserva il meglio scaturire da ciascuna di esse. Non sentirti mai depresso o scoraggiato quando ti viene chiusa una porta in faccia. Sappi solo che tutto collabora al bene delle anime che Mi amano veramente e Mi collocano al primo posto.
Sentiti crescere ed espandere a mano a mano che affronti ogni
esperienza, e cercane la ragione. Trai insegnamento da essa, e sii deciso a non compiere due volte lo stesso errore, se davvero nei hai commesso uno, poichè molto può derivare dal non lasciarti abbattere. Tutto il tuo atteggiamento nei confronti della vita è importantissimo, perciò renditi conto che la vita è ciò che tu ne fai. Trasformala in una vita meravigliosa, gioiosa, eccitante, dove tutto può accadere in qualsiasi momento, perchè stai facendo la Mia volontà.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]