Centro dell'Essere

sabato 31 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
31 marzo
Quando sarai in armonia con la vita, scoprirai di essere in grado di fare ogni cosa al momento giusto. Per armonizzarti, non devi fare altro che soffermarti in silenzio per entrare in contatto con Me. Ecco perché questi momenti di pace e di silenzio sono per te di importanza vitale, molto più di quanto pensi. Uno strumento musicale, se non accordato, è fonte di disarmonia; lo stesso accade per te. Uno strumento musicale deverimanere accordato; anche tu, e ciò può accadere solo se dedichi un po' di tempo al silenzio.
Non è possibile se ti agiti in tutte le direzioni, così come uno strumento musicale non può essere accordato mentre lo si sta suonando. Le note possono essere udite e ritoccate solo nel silenzio. E' nel silenzio che puoi udire la Mia tenue, quieta voce e che Io posso dirti che fare.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 30 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
30 marzo

Nulla è frutto del caso. Dietro ad ogni vita vi sono un disegno e un piano perfetti, e tu fai parte di quest'unità e dunque anche di questo disegno e piano perfetti. Quando vedi accadere cose strane e te ne chiedi il motivo, soffermati ad esaminare come ciò si articola e scoprirai che esiste una ragione per tutto. Le motivazioni possono sorprenderti, ma anziché combatterle, sii invece pronto ad accettarle e ad imparare da esse.
La vita dovrebbe trascorrere senza sforzi: un fiore non lotta per poter sbocciare al sole, perché dovresti allora lottare per sbocciare attraverso la grazia del Mio infinito amore? Se così è dipende da te e non fa certo parte del Mio disegno e del Mio piano perfetti per te. La semplicità è il Mio marchio, vivi dunque in maniera semplice. Resta costantemente in contatto con Me e visualizzati mentre sbocci nel Mio amore.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 29 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
29 marzo 

Vivi nella maniera più semplice possibile e godi appieno delle meraviglie e delle bellezze pure che esistono per essere condivise da tutti, ma che sono spesso date per scontate. Sii come un bambino, capace di vedere e di apprezzare queste piccole meraviglie della vita, solo in apparenza insignificanti: la bellezza di un fiore, il canto di un uccello, la gloria di un'alba, le gocce di pioggia che scorrono lungo il vetro di una finestra. Sono cose semplici, eppure così belle quando le osservi con occhi che vedono davvero, quando smetti di attraversare la vita tanto in fretta da dimenticarti di fare caso ad esse. Riesci a vedere intorno a te le Mie meraviglie e le Mie bellezze? Oppure la tua mente è così presa dalle preoccupazioni quotidiane da renderti cieco, sordo e oberato, al punto che non vedi più nulla, tanto sei ripiegato su te stesso?
Perché oggi non provi a prestare costante attenzione a ciò che accade intorno a te?

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 28 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
28 marzo

IO SONO Spirito. IO SONO ovunque. IO SONO in ogni cosa. Non esiste luogo nel quale IO non SIA. Quando ne prendi interamente coscienza e sei in grado di accettarlo, scopri che il regno dei cieli è dentro di te; puoi cessare la tua ricerca e guardare in te: vi troverai tutto ciò che cerchi. Ben poche anime si comportano oggi in questo modo, perchè troppo occupate a cercare le risposte dappertutto tranne che dentro se stesse. Quando accetterai il fatto che IO SONO in te, non ti sentirai mai più solo, e non dovrai mai più cercare all'esterno la risposta ai tuoi problemi. Quando ne sorgerà uno, cercherai questa pace e questa tranquillità interiori. Mi rivolgerai le tue domande e Mi sottoporrai i tuoi problemi ed Io ti fornirò le risposte. E' perciò necessario che tu impari ad ubbidire e a seguire esattamente ciò che Io ti rivelo interiormente. Devi imparare a vivere secondo la Mia parola, anzichè limitarti ad ascoltarla.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 27 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
27 marzo 

Che la pace sia con te. Essere tutt'uno con Me significa essere in pace, giacché questa nasce dal profondo dell'anima per poi riflettersi all'esterno. Dopo aver trovato la pace e la stabilità interiori, puoi andare ovunque e resistere a qualsiasi cosa. Puoi persino camminare nella valle delle tenebre della morte senza alcun timore, poiché alla pace interiore si accompagnano la serenità e la tranquillità che niente e nessuno può turbare o distruggere. Se riconosci ed accetti il vero legame che ti unisce a Me, e se lo fai con la stessa semplicità di un bambino, senza complicazioni, allora la tua vita si colmerà di gioia e gratitudine. Nessuna paura ti potrà assalire e vivrai una vita incantata e ben protetta, poiché laddove non esiste alcun timore, vi è totale protezione: è la paura che schiude le porte al pericolo e ti rende vulnerabile. Scaccia dunque la paura, lascia che la Mia pace e il Mio amore ti colmino e ti avvolgano, e rendi grazie in eterno.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 26 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
26 marzo
C'è sempre un nuovo gradino da superare. Non vacillare, ma avanza e sali, cercando sempre di raggiungere la vetta più alta. La vita è movimento, è cambiamento, è crescita, e nessun'anima può rimanere per sempre allo stesso punto. La natura non può restare ferma; essa muta e si espande, superando una tappa dopo l'altra. La ghianda cresce fino a diventare un'imponente quercia, il bulbo cresce e genera splendidi fiori, il seme di mais produce la spiga: il cambiamento è incessante. Se non avviene dentro di te, puoi essere certo che c'è qualcosa che non va; è allora necessario che tu scopra di che si tratta per porvi rimedio. Non opporre resistenza al cambiamento, ma accompagnalo e accettalo. Non sarà sempre agevole, ma sii pronto ad accettare una piccola scomodità affinché ciò che è risplendente e nuovo possa svilupparsi in te e attraverso di te, trasformandoti in un nuovo essere, ricolmo di luce, amore e ispirazione.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 25 marzo 2018



La Domenica delle Palme e la Settimana Santa
da Un corso in Miracoli
Questa è la Domenica delle Palme, la celebrazione della vittoria e l'accettazione della verità. Non trascorriamo questa settimana rimuginando sulla crocifissione del Figlio di Dio, ma in gioiosa celebrazione della sua liberazione. Perché la Pasqua è il segno della pace non del dolore. Un Cristo assassinato non ha alcun significato. Invece un Cristo risorto diventa il simbolo del Figlio di Dio che si è perdonato, il segno che egli si vede guarito e intero.
Questa settimana comincia con le palme e termina coi gigli, il segno bianco e santo che il Figlio di Dio è innocente. Non permette ad alcun oscuro segno di crocifissione di interporsi tra il viaggio e il suo scopo, tra l'accettazione della verità e la sua espressione. Questa settimana celebriamo la vita, non la morte. E onoriamo la perfetta purezza del Figlio di Dio e non i suoi peccati. Offri a tuo fratello il dono dei gigli, non la corona di spine; il dono dell'amore e non il "dono" della paura. Sei di fianco a tuo fratello, con le spine in una mano e i gigli nell’altra, incerto su cosa dare. Adesso unisciti a me e getta via le spine offrendo i gigli al loro posto. Questa Pasqua avrò il dono del tuo perdono, che tu mi offri e che io ti restituisco. Non possiamo essere uniti nella crocifissione e nella morte. Né la resurrezione può essere completa finché il tuo perdono non riposerà in Cristo insieme al mio.
Una settimana è breve e tuttavia questa settimana santa è il simbolo dell'intero viaggio che il Figlio di Dio ha intrapreso. Egli ha incominciato col segno della vittoria, la promessa della resurrezione, che gli era già stata data. Che Egli non si perda nella tentazione della crocifissione e che non si attardi lì. Aiutalo ad andare in pace oltre ad essa, con la luce della sua stessa innocenza che illumina la sua strada verso la redenzione e la liberazione. Non trattenerlo con spine e chiodi quando la sua redenzione è così vicina. Lascia invece che il candore del tuo splendente dono di gigli lo faccia accelerare nella sua strada verso la resurrezione.
La Pasqua non è la celebrazione del prezzo del peccato, ma la celebrazione della sua fine. Se cogli un barlume del volto di Cristo dietro al velo, guardando attraverso i candidi petali dei gigli che hai ricevuto e dato come tuo dono, vedrai il volto di tuo fratello e lo riconoscerai. Io ero uno straniero e tu mi hai accolto, senza sapere chi fossi. Ma lo saprai grazie al tuo dono di gigli. Nel tuo perdono di questo straniero, che ti è estraneo e tuttavia è il tuo vecchio Amico, risiede la sua libera¬zione e la tua redenzione con lui. I1 periodo della Pasqua è un periodo di gioia, non di dolore. Guarda il tuo Amico resuscitato e celebra la sua santità con me. Perché la Pasqua è il momento della tua salvezza insie¬me alla mia.
Il Dono dei Gigli
Osserva tutti i gingilli fatti per essere portati sul corpo, o per coprirlo o per suo uso. Guarda tutte le cose inutili fatte perché i suoi occhi le vedano. Pensa alle molte offerte fatte per il suo piacere e ricorda che queste sono state fatte tutte per far sembrare amabile ciò che tu odi. Vuoi forse usare questa cosa odiata per avvicinare a te tuo fratello e per attrarre gli occhi del suo corpo? Impara che non fai altro che offrirgli una corona di spine, senza riconoscerla per quello che è, e stai usando il fatto che tuo fratello l'accetta per giustificare la tua interpretazione del suo valore. Ma ciò nonostante il dono proclama che lui non ha valore per te, così come il fatto che lui la accetti e la sua gioia riflettono la man¬canza di valore che egli si attribuisce.
I doni non devono essere fatti con i corpi perché siano dati e ricevuti davvero. Perché i corpi non possono né offrire né accettare, né dare né prendere. Solo la mente può dar valore e solo la mente decide cosa vuole ricevere e dare. E ogni dono che offre dipende da ciò che vuole. Essa adornerà con grande cura la sua casa prescelta per renderla pron¬ta a ricevere i doni che vuole, offrendoli a coloro che vengono nella casa da loro prescelta o a coloro che vi attrae. E lì scambieranno i loro doni, offrendo e ricevendo ciò che la loro mente giudica essere degno di loro.
Ogni dono è una valutazione di colui che riceve e di colui che da. Non c'è nessuno che non veda la dimora prescelta come un altare a se stesso. E non c'è nessuno che non cerchi di attrarvi i devoti di ciò che vi ha posto, rendendola degna della loro devozione. E ciascuno ha messo una luce sul proprio altare in modo da poter vedere ciò che vi ha posto e lo possa prendere per sé. Ecco il valore che attribuisci a tuo fratello e a te stesso. Ecco il tuo dono a entrambi: il tuo giudizio del Figlio di Dio per quello che è. Non dimenticare che colui al quale offri il tuo dono è il tuo salvatore. Offrigli spine e crocifiggerai te stesso. Offrigli gigli e sarà te stesso che libererai.
Ho un gran bisogno di gigli, perché il Figlio di Dio non mi ha perdo¬nato. E posso forse offrirgli il perdono quando egli mi offre spine? Perché chi offre spine a qualcuno è ancora contro di me, e chi è intero senza di lui? Sii il suo amico per me, così che io possa essere perdona¬to e tu possa vedere il Figlio di Dio intero. Ma vedi prima l'altare nella tua casa prescelta e guarda cosa vi hai messo da offrirmi. Se sono spine le cui punte luccicano appuntite in una luce rosso sangue, allora il corpo è la tua casa prescelta e la separazione è ciò che mi offri. E tuttavia le spine sono scomparse. Guardale ancor più da vicino ora e vedrai che il tuo altare non è più ciò che era.
Tu guardi ancora con gli occhi del corpo ed essi non possono vedere che spine. Tuttavia hai chiesto e ricevuto un altro modo di vedere. Coloro che accettano come proprio lo scopo dello Spirito Santo condi¬vidono anche la Sua visione. E ciò che Gli permette di vedere il Suo scopo risplendere da ogni altare adesso è tuo tanto quanto è Suo. Egli non vede stranieri, solo cari, adorati e amorevoli amici. Non vede spine, ma solo gigli che rifulgono nel dolce splendore della pace che splende su tutto ciò che Egli guarda e ama.
In questa Pasqua guarda tuo fratello con occhi differenti. Tu mi hai perdonato. Tuttavia io non posso usare il tuo dono di gigli finché non li vedi. Né puoi usare ciò che ti ho dato se non lo condividi. La visione dello Spirito Santo non è un dono futile, un giocattolo col quale ci si trastulla per un po' e poi lo si lascia da parte. Ascolta e senti attentamen¬te ciò e non pensare che sia solo un sogno, un pensiero sbadato con cui giocare o un giocattolo che prendi di tanto in tanto e poi metti via. Perché se fai così, così sarà per te.
Ora hai la visione per guardare oltre tutte le illusioni. Ti è stato concesso di non vedere spine, né stranieri, né ostacoli alla pace. Ora la paura di Dio non è più niente per te. Chi ha paura di guardare le illusioni sapendo che il suo salvatore gli è al fianco? Con lui la tua visione è diventata il più grande potere che Dio Stesso ti potesse dare per disfare le illusioni. Perché ciò che Dio ha dato allo Spirito Santo, tu lo hai ricevuto. Il Figlio di Dio guarda a te per la sua liberazione. Perché hai chiesto e ti è stata data la forza per vedere questo ostacolo finale e non vedere né spine né chiodi crocifiggere il Figlio di Dio e incoronarlo re della morte.
La casa che hai scelto è dall'altra parte, oltre il velo. È stata accuratamente preparata per te e ora è pronta per riceverti. Non la vedrai con gli occhi del corpo. Tuttavia hai tutto ciò di cui hai bisogno. La tua casa ti ha richiamato sin da quando il tempo è cominciato, e non sei mai stato completamente senza sentire. Hai sentito, ma non sapevi come guardare, né dove. E adesso sai. In te è riposta la conoscenza, pronta per essere svelata e liberata da tutto il terrore che la teneva nascosta. Non c'è paura nell'amore. Il canto della Pasqua è il gaio ritornello che il Figlio di Dio non è mai stato crocifisso. Leviamo insieme gli occhi al Cielo, non con paura ma con fede. E non ci sarà paura in noi, per¬ché nella nostra visione non ci saranno illusioni, solo un sentiero verso la porta aperta del Cielo, la dimora che condividiamo in tranquillità e dove viviamo con dolcezza e pace, insieme come una cosa sola.
Non vuoi forse che il tuo santo fratello ti conduca lì? La sua inno¬cenza ti illuminerà la strada, offrendoti la sua luce che ti guida e la sua protezione sicura, splendendo dal santo altare dentro di lui dove hai deposto i gigli del perdono. Permettigli di essere colui che ti salva dalle illusioni e guardalo con la nuova visione che vede i gigli e ti porta gioia. Andiamo oltre il velo della paura illuminandoci vicendevolmente la strada. La santità che ci guida è dentro di noi, come lo è la nostra casa. Così scopriremo ciò che eravamo destinati a trovare grazie a Colui Che ci guida.
Questa è la via per il Cielo e per la pace della Pasqua, nella quale ci uniamo con la felice consapevolezza che il Figlio di Dio è risorto dal passato e si è risvegliato al presente. Adesso è libero, senza limiti nella sua comunione con tutto ciò che è dentro di lui. Adesso i gigli della sua innocenza sono incontaminati dalla colpa e perfettamente protetti dal freddo brivido della paura e dalla perniciosa influenza del peccato. Il tuo dono lo ha salvato dalle spine e dai chiodi e il suo forte braccio è libero di guidarti al sicuro attraverso di essi e oltre. Va' con lui ora rallegrandoti, perché colui che ti salva dalle illusioni è venuto a salutarti e a condurti a casa con sé.
Ecco il tuo salvatore e amico, liberato dalla crocifissione grazie alla tua visione e libero di condurti ora dove egli vuole essere. Non ti lascerà, né abbandonerà il salvatore nel suo dolore. E felicemente percorre¬rete insieme la via dell'innocenza cantando mentre vedrete la porta aperta del Cielo e riconoscerete la casa che vi chiama. Dai gioiosamente a tuo fratello la libertà e la forza di condurti là. E venite davanti al suo santo altare dove vi aspettano la forza e la libertà, per offrire e ricevere la splendente consapevolezza che ti porterà a casa. In te la lampada è accesa per tuo fratello. E sarai condotto oltre la paura all’amore dalle mani che gliela porsero.
Da Un corso in miracoli
Le porte interiori
meditazioni quotidiane
25 marzo 

A mano a mano che sempre più amore viene sprigionato nel mondo, si verifica una meravigliosa guarigione. E' come un balsamo applicato sulle ferite, in grado di guarire e di rigenerare. L'amore nasce dall'individuo. Esso ha origine in te e cresce come un seme che si schiude, rivelando una grande bellezza e l'unità. E' ciò che sta succedendo in questo momento. Molte anime sentono che qualcosa sta loro accadendo, ma sono perplesse e non si rendono conto di che cosa sia: cercano una risposta all'esterno, nella speranza di trovare la chiave per scoprire cosa succede. Altre anime captano un richiamo, ma hanno paura di quello che provano, giacché si tratta di qualcosa di nuovo, strano e sconosciuto, e cercano di scacciarlo. Nulla potrà impedire all'amore di sprigionarsi. E' come il genio della bottiglia: una volta liberato, è impossibile rinchiuderlo nuovamente. Non può essere né nascosto né ignorato; progressivamente, si rivelerà in ciascuno di voi. Si tratta di qualcosa che è giunto per durare.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 24 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
24 marzo

Non cercare di guardare troppo lontano o di fare progetti troppo in anticipo, perchè così facendo può darsi che tu li debba cambiare del tutto. E' meglio permettere ad ogni cosa di fare il suo corso, e vedrai che ciò accadrà molto più rapidamente di quanto tu possa immaginare. Non essere impaziente: aspettaMi, semplicemente, e osserva come ogni cosa sboccia in maniera meravigliosa; ma ciò deve accadere al momento giusto.
Quando giunge l'inverno pensi sempre che non debba mai finire, ma prima ancora che tu ti renda conto di ciò che accade, la primavera inizia a sbocciare quasi senza che te ne accorga. La stessa cosa avviene per il nuovo: come la primavera, esso è qui, e l'inverno, il vecchio,è finito. Ma forse non l'hai ancora pienamente compreso o accettato, e fino ad allora i tuoi occhi non si apriranno su questa meraviglia; aprili e non lasciarti sfuggire nulla di ciò che sta accadendo in questo momento.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 23 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
23 marzo 

Perché non cominciare fin da adesso a pensare in termini di abbondanza? Prendi coscienza del fatto che non vi è alcuna virtù nell'essere poveri. Voglio che tu comprenda che il denaro in sé non è né buono né cattivo: esso è, semplicemente.
Esiste per essere utilizzato, e deve essere messo in circolazione, anziché accumulato. Si tratta di energia, e in quanto tale deve essere maneggiata con saggezza. Anche l'elettricità è energia, e non la puoi manipolare in maniera qualsiasi, poiché potrebbe distruggerti. Perché allora maneggiare il denaro in modo irresponsabile? Quando sei in grado di accettare la vera libertà dello Spirito, puoi sbarazzarti di qualsiasi senso di limitazione e di mancanza. Impara ad utilizzare con saggezza quello che hai, comprendendo che tutto ciò che Io dispenso deve servire per il Mio onore e la Mia gloria, e che tu devi essere un buon ospite per tutti i Miei doni buoni e perfetti.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 22 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
22 marzo 

Se aspiri a fare ciò che è giusto e a incamminarti lungo il giusto sentiero, ci riuscirai. Devi essere forte per resistere alle tentazioni che possono presentarsi durante il cammino, riconoscendole per quello che sono. Ogni tentazione vinta accresce la tua forza e la tua stabilità interiori, rendendoti capace di affrontare qualsiasi cosa senza vacillare. I Miei disegni sono alquanto strani, ma ricorda che Io vedo la totalità dell'immagine, mentre tu ne vedi solo una piccola parte; vedo tutti gli attori che recitano nella commedia della vita, mentre tu vedi solo quelli a te più vicini. Ad ognuno di loro mostro il cammino, ed essi lo seguono, ricoprendo i vari ruoli nel più vasto progetto generale, che in tal modo viene realizzato alla perfezione. Osservane il dispiegarsi ed esulta di fronte a tanta meraviglia. Accettalo per intero con cuore colmo e riconoscente, e riconosci la Mia mano in tutto ciò che accade.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 21 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
21 marzo
La primavera è arrivata. La Nuova Era è giunta: ridestati dal tuo sonno e contempla la meraviglia del tempo presente, poiché vivi in un'epoca davvero magnifica. Osserva il lato migliore di ogni evento. Aspettati dei cambiamenti e procedi nella loro direzione, non permettere che nulla in te li freni. Non temere mai il nuovo, l'ignoto, ma arrischiati senza paura, sapendo che IO SONO con te, sempre, e che non ti abbandonerò mai né verrò mai meno. Riconosci la Mia presenza in tutto, e rendiMi onore e gloria. Sappi che stai per entrare nell'Età dell'Oro, quindi non preoccuparti e non lottare contro i cambiamenti che si manifestano: l'ora più buia giunge prima dell'aurora risplendente.
L'aurora è qui; essa spunta al momento giusto e nulla la può fermare. Tutto l'universo è ordinato secondo questo ritmo perfetto; perché non anche tu?
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 20 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
20 marzo 

Ciò che pensi, ciò che fai e il modo in cui ti comporti possono avere un effetto straordinario sullo stato del mondo.
Comincia dunque fin da adesso a guardare il lato positivo della vita, ricercando il meglio in ogni situazione. Se osservi in profondità, lo troverai; è lì, ma talvolta è così ben nascosto da sembrare perso. Sappi che tutte le cose concorrono al bene, per le anime che Mi amano davvero e Mi pongono al primo posto. La tua fede deve essere forte e incrollabile. Devi avere la volontà di tenere duro, poco importa quanto la situazione possa apparire scura e tenebrosa. Può accadere persino che sia necessario vederla peggiorare prima che intervenga un miglioramento. Sappi semplicemente che tutto si compirà in un'autentica perfezione, al momento giusto, e che tutto è nelle Mie mani.
Renditi conto che IO SONO dovunque e in ogni cosa, che non esiste nessun luogo nel quale IO non SIA, e che il fine ultimo è la perfezione.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 19 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
19 marzo 

Sii come un libro aperto, che non cela nulla, con ogni pagina offerta alla lettura di chiunque. Quando non hai nulla da nascondere, sai che significa essere completamente libero e senza catene.
Condividi ciò che hai nel cuore e non aver timore di essere messo in ridicolo. Sii ben cosciente di Me e della Mia divina presenza, e sii semplice come un bambino: la semplicità è il marchio di questa vita spirituale, che non ha nulla di complicato. Se senti che lo è, è per causa tua; cambia dunque atteggiamento e vedi cosa succede. Non perdere più tempo nel correre dietro alle chimere: tutto ciò di cui hai bisogno si trova dentro di te, pronto a dispiegarsi e a rivelarsi. Tutto ciò che devi fare è stare tranquillo e soffermarti a ricercare ciò che è in te; lo troverai sicuramente. La risposta è lì. Sii molto paziente, serviMi ed al momento giusto tutto ti sarà rivelato.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 18 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
18 marzo 

Metti il cuore in quello che fai? Non puoi creare il nuovo cielo e la nuova terra se ciò che fai è privo del sigillo dell'amore e della consacrazione. Bada che ciò che fai, di qualunque cosa si tratti, sia fatto in Mio onore e gloria. Allora desidererai farlo perfettamente. Ricorda: non fare mai un lavoro perché "deve" essere fatto. Se questo è il tuo atteggiamento, allora, prima ancora di cominciare, ritirati a ricercare la grazia e l'armonia: quando il tuo atteggiamento è mutato e ti senti in pace e in armonia, vai a compiere il tuo lavoro. Scoprirai che quando il tuo atteggiamento è quello giusto, non solo sarai in grado di eseguirlo perfettamente, ma anche più rapidamente. Quante più saranno le anime in grado di fare ciò che deve essere fatto nel giusto spirito, tanto più rapidamente il Mio cielo si instaurerà sulla terra.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 17 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
17 marzo 

Non puoi possedere tutta la conoscenza e tutta la saggezza senza che ciò si dispieghi gradualmente dal di dentro. La vita è un continuo dispiegarsi. Da bambino, hai dovuto imparare alcune lezioni fondamentali: quando hai avvicinato la mano al fuoco, ti hanno detto che era caldo e che avresti potuto bruciarti; ma se non hai obbedito, se hai voluto fare di testa tua e hai toccato il fuoco, ti sarai bruciato e ti avrà fatto molto male. Tuttavia, hai imparato a non avvicinarti più al fuoco. In questa vita spirituale devi imparare alcune lezioni fondamentali e se non le accetti devi assumertene le conseguenze. Certe persone imparano molto rapidamente e sono pronte a passare a lezioni più importanti, fino a che si trovano totalmente in armonia e non hanno più nulla da imparare e scorrono con la vita, perfettamente unite ad ogni cosa: è lo stato di coscienza supremo che deve essere raggiunto da tutti.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 16 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
16 marzo
Fate in modo che tra voi non vi sia alcun sentimento di concorrenzialità. Quando vi renderete conto che ciascuno ha un contributo specifico da offrire al tutto, questo spirito competitivo sparirà e potrete rilassarvi ed essere voi stessi. Come la vita diventa più semplice quando smetti di cercare di essere quello che non sei! Hai la tua parte nel tutto, recitala al meglio delle tue possibilità. Vi dico di amarvi gli uni gli altri: lo fai, oppure, per semplice tolleranza, trovi delle scuse, dicendoti che vi sono anime con le quali non riesci a fonderti, dato che vi trovate ai poli opposti? Vi amo tutti, e prima ne sarete coscienti meglio sarà, poiché non sfuggite al Mio sguardo, e il Mio amore scorre verso ciascuno di voi nello stesso modo.
Quando potrai accettare il fatto di essere Uno con Me, potrai anche accettare di essere Uno con gli altri.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 15 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
15 marzo
Mentre avanzi nel nuovo, abbi in ogni momento piena coscienza di Me e della Mia divina presenza, e fa' sì che la tua mente si affidi costantemente a Me.
Questo ti aiuterà a rimanere in uno stato di coscienza elevato, al fine di poter proseguire senza alcuna difficoltà. FamMi entrare in tutto ciò che fai, dici e pensi. Dividi tutto con Me. Quando non hai nulla da nascondere, puoi conoscere la verità dello Spirito. Ho bisogno che tu sia libero, affinché le Mie meraviglie possano dispiegarsi al tuo cospetto, senza che nulla in te le freni. Molte cose attendono la loro realizzazione: siamo solo all'inizio. Pensa alle meraviglie ed alle bellezze inimmaginabili che aspettano di essere rivelate. Sarà come addentrarsi in un nuovo mondo, applicando nuovi metodi, nuove leggi e nuove idee.
Mantieni elevate le tue mire e abbi sempre davanti agli occhi la visione della Nuova Era. Sarai sorpreso dalla naturalezza con la quale vi entrerai, fino a che essa diventerà parte di te.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 14 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
14 marzo 

Il tuo compito è quello di creare il nuovo cielo e la nuova terra. Non ti soffermare dunque sui turbamenti e le tribolazioni, sulla malattia e la sofferenza, sulle guerre e i conflitti del mondo. Non lasciarti contagiare, poiché in tal caso diventeresti parte della malattia, anziché esserne il rimedio. Elevando la tua coscienza, ti immunizzi contro i tumulti del mondo, puoi vivere e lavorare senza che essi ti possano toccare o riguardare in alcun modo. Un dottore o un'infermiera devono essere immunizzati per poter lavorare liberamente con i malati contagiosi, e in essi non deve albergare alcun timore.
Che non vi sia alcun timore in te, mentre osservi la situazione del mondo che peggiora sempre più. Non disperare mai. Affidati semplicemente alla fede, lascia che il tuo spirito risieda in Me, e sappi che tutto va bene, molto bene.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 13 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
13 marzo 

Esci trasformato dal rinnovamento del tuo spirito: un serpente non può crescere senza disfarsi della sua vecchia pelle, un pulcino non può uscire dal guscio senza romperlo, né un bambino può nascere senza emergere dal ventre materno. Questi processi naturali devono avvenire per apportare i cambiamenti che, poco per volta, si instaurano: nulla lì può fermare. Se il pulcino non ha la forza di emergere dal guscio, morirà. C'è un momento giusto per ogni cosa. Puoi cercare di impedire il verificarsi dei cambiamenti perché ti senti sicuro lì dove sei e preferiresti restare entro i limiti di ciò che conosci, anziché affacciarti sull'ignoto, ma questi stessi limiti ti soffocheranno fino ad ucciderti. Cerca di comprendere e accettare la necessità di cambiare relativa a tutto ciò che sta nascendo in questo momento. Innalza il tuo cuore, rendi grazie per questi cambiamenti e diventane parte integrante.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 12 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
12 marzo 

Sappi senza ombra di dubbio che sei perfetto, come lo sono Io, e che in te non vi è alcun difetto. Comincia fin d'ora a vedere in te stesso il meglio, e così facendo, anche ad ottenerlo. Esso è lì, dentro di te, ma è così ben nascosto che diventa difficile vederlo. Quando ti soffermerai a realizzare che siamo tutt'uno, vedrai il meglio in te stesso, smetterai di sottovalutarti e bandirai tutte le false immagini del tuo vero sé.
Ripetiti continuamente, ancora e sempre: "io e il Mio Amato siamo Uno", fino a che ciò significhi davvero qualcosa per te. Quando ti senti giù di morale, ripetitelo con calma, e sentirai che stai uscendo dal guscio della depressione e dell'autocompatimento.
Continua fino a quando conoscerai la realtà di queste parole e vedrai l'unità di ogni vita, sapendo che anche tu ne fai parte.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 11 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
11 marzo
Lavora con, e non contro, le Mie leggi.
Quando lavori contro di esse, conduci una lotta persa in partenza che non porterà da nessuna parte. Se sei afflitto da tensioni, cerca dentro di te e scopri contro che cosa combatti e ciò che è all'origine dei tuoi problemi. Puoi esser certo che vi è qualcosa che blocca il tuo progredire, impedendoti di raggiungere il bene più alto. Fai in modo che il tuo unico desiderio sia quello di fare la Mia volontà e di camminare lungo i Miei sentieri, e non permettere mai che un ostacolo si frapponga sulla tua strada e impedisca il compimento della Mia volontà.
Quando ti dedicherai a cercare, scoprirai qual è la Mia volontà e allora dipenderà solo da te ubbidirvi senza esitazione. Quando lavorerai e vivrai in armonia, saprai che vuol dire la vera libertà, la libertà del cuore, della mente e dello Spirito. Ti sorprenderai ad irradiare una saggezza e una comprensione sconosciute. Quando ti trovi in questo stato di coscienza, Io posso servirMi di te per l'avvento del nuovo cielo e della nuova terra.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 10 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
10 marzo

Perché non utilizzare ciò che ti è stato dato? A che serve la luce elettrica se non l'accendi per illuminare la stanza? Perché non ti rivolgi a Me per attingere aiuto e forza, ed utilizzare tutti questi doni meravigliosi che aspettano solo te? Smetti di lottare da solo, poiché quando Mi conoscerai e Mi amerai vorrai essere sempre cosciente di Me e della Mia presenza divina. Vorrai camminare nella luce, perché laddove c'è luce il buio scompare. Tu generi la luce attraverso il tuo modo positivo e costruttivo di essere e di vivere; non permettere che nulla di negativo riduca questo bagliore che è in te. Puoi aver bisogno di farlo coscientemente, affinché tutti i fattori negativi si dissolvano e tu possa imparare a vivere sempre positivamente.
All'inizio potrà trattarsi per te di uno sforzo reale, ma poco per volta diventerà naturale come respirare.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 9 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
9 marzo
Imparare a donare agli altri servendoli servirà a schiudere il tuo cuore e a mantenerlo ricettivo. Tanto più liberamente e gioiosamente tu doni, tanto più sei ricolmo d'amore e sei in grado di attirare a te l'amore. Più dai amore più ne ricevi: è la legge. Non scoraggiarti mai se l'amore non ti viene ricambiato immediatamente, sappi semplicemente che prima o poi ciò avverrà, e fai perciò in modo che l'amore scorra senza sosta,poiché esso non accetta mai un "no" come risposta. L'amore non viene mai sconfitto. L'amore non è come una lumaca, non si ritira mai nel suo guscio quando lo si respinge o lo si rifiuta: porge l'altra guancia e continua ad amare. Sei in grado di fare altrettanto? Non puoi riuscirci con le sole tue forze, ma con Me puoi fare qualsiasi cosa.
Ricorri al Mio aiuto in qualunque momento ed esso non ti verrà mai negato: scoprirai di poter amare, amare e continuare ad amare senza alcuna difficoltà.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 8 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
8 marzo
Sei a questo mondo per portare il bene. Ti trovi qui per irradiare l’amore, la luce e la saggezza su tutte le anime che ne hanno bisogno. Hai un compito da eseguire, e lo puoi eseguire solo se rimetti ordine in te stesso e se sei in grado di unirti al tutto, se smetti di stare in disparte, di criticare e di separarti dal tutto. Senti di essere tutt’uno con le anime che ti circondano? Ti senti in pace con il mondo, oppure i tuoi pensieri sono fonte di conflitti, critiche e distruzioni? Ricorda sempre: l’amore, la gioia e la felicità creano l’atmosfera giusta e riuniscono tutte le anime simili. Allora stai attento, e comincia fin d’ora ad attrarre a te solo il meglio. Puoi cambiare il tuo atteggiamento ed il tuo modo di vivere totalmente e in un batter d’occhio: perché non farlo? Mettiti in sintonia con ogni vita, e scopri questa pace che va oltre ogni intendimento.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 7 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
7 marzo 

Non puoi sperare di creare la pace e l'armonia nel mondo finché non le avrai trovate dentro di te. Devi iniziare in sordina, lasciando che esse crescano e sboccino a poco a poco. La quercia imponente ha origine da una ghianda la quale, seppur piccola, racchiude in sé tutto. Tu custodisci dentro di te la pace del mondo: perché non lasciare allora che essa vi cresca e vi si espanda fino a non poter più essere contenuta, tanto da traboccare all'esterno, sicché pace e armonia si riverseranno sul mondo? Tutto comincia dentro di te; sii cosciente del ruolo d'importanza vitale che devi svolgere per contribuire a portare la pace e l'armonia nel mondo. Non tirarti mai indietro e non biasimare altri che te per lo stato in cui si trova il mondo; agisci e fai tu stesso qualcosa. Sii perfettamente in pace quando fai la Mia volontà e cammini lungo i Miei sentieri, per la Mia gloria.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 6 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
6 marzo 

Non puoi pensare a più di una cosa per volta: bada dunque che ogni pensiero sia costruttivo, positivo e amorevole. In realtà, l'intero tuo modo di pensare sarà positivo e la tua vita sarà colma d'amore, gioia, felicità, salute, successo ed armonia. Se sei almeno un po' sensibile ed hai pensieri negativi e distruttori, questi scalzano le fondamenta dell'intero tuo essere. Il tuo sguardo si incupisce, ti senti depresso e persino malato nel fisico. Cerca di capire che a causa del tuo errato modo di pensare attiri su di te questa situazione. Cambialo e cambierà anche tutto il resto! Puoi anche pensare di essere circondato da innumerevoli difficoltà e che tutto ciò che ti sta attorno abbia colpa del tuo stato d'animo negativo, ma è proprio vero? Forse i tuoi pensieri non ti appartengono?
Non sei forse libero di elevare la tua coscienza e di avere pensieri amorevoli, positivi, costruttivi che creano il tuo benessere? La scelta è sempre nelle tue mani.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 5 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
5 marzo 

Pensa in termini di totalità, sii il tutto e manifestalo nella tua vita! Per essere una persona completa, hai bisogno di conoscerti, di sapere dove stai andando e cosa stai facendo; dopodiché, vai avanti fiducioso e vivi una vita completa, splendida e piena. Non dubitare mai di te e della tua capacità di essere completo. Sono i dubbi, le paure e le inquietudini che ti impediscono di rendere stabile questa completezza; smetti dunque di preoccuparti e bandisci timori e dubbi, nella certezza che IO SONO con te, sempre, e che con Me tutto è possibile. Ma ricorda, riponi sempre la tua fede e la tua fiducia in Me, il Signore tuo Dio, la divinità in te. Cammina mano nella mano con Me; rivolgiti a Me in qualsiasi momento e lascia che sia Io a guidarti e dirigerti. IO SONO dentro di te, nulla di esterno può quindi interferire con il nostro contatto diretto. Che ciò ti rassicuri. Se la tua sicurezza è riposta in Me, va davvero tutto bene, molto bene.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 4 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
4 marzo 

Quanto tempo e quante energie sprecate perché non ti prendi il tempo né ti dai la pena di essere in pace e di servirMi! E' questa, la soluzione segreta di qualsiasi situazione. Perché non provarlo a te stesso, mettendola in pratica per vedere come funziona? Finché non si prova qualcosa mettendolo in pratica, si resta nel campo della teoria. Questa è una vita molto reale e pratica, una vita d'azione, e non ha in sé nulla di teorico, ma dipende da te fare qualcosa per provarlo. La luce del giorno è qui, ma finché non scosti le tende rimani immerso nell'oscurità; l'acqua è presente nelle condutture, ma non scorre finché non apri il rubinetto, e il tuo piatto può essere colmo di cibo, ma fintantochè non lo inghiotti esso non ti nutre. Entra dunque in azione e fallo fin d'ora.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]


sabato 3 marzo 2018

Le porte interiori
meditazioni quotidiane
3 marzo 

Devi prepararti a meravigliosi cambiamenti della Nuova Era. Se sei in grado di accettarli e di assimilarli in tutta semplicità, come una carta assorbente, essi si realizzeranno in te e intorno a te, in pace e armonia totali. Vedrai che ti trasformerai in virtù di tali cambiamenti, senza peraltro esserne impropriamente influenzato, e che vivrai, ti muoverai e respirerai in essi con la stessa naturalezza di un pesce nell'acqua. Sarai capace di accettare il tuo nuovo ambiente e di adattarti perfettamente, senza nessuno sforzo. Un bambino passa dall'asilo alla scuola elementare e da questa alla scuola media senza alcuna difficoltà, poichè avanza con ordine e passo a passo, accettando ogni nuova materia e adeguamento così come viene. Non potrebbe mai passare dall'asilo alla scuola media, perché si troverebbe completamente disorientato.
Non ti preoccupare: non ti farò procedere troppo rapidamente. I Miei piani si realizzano al momento giusto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 2 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
2 marzo 

Molte anime parlano di fede, ma dimenticano di vivere secondo la fede. Esse dicono di amarMi, ma non conoscono nulla dell'amore. Parlare di amare qualcuno che non hai mai visto è una perdita di tempo, quando sei incapace di amare le anime che sono intorno a te e che hanno bisogno del tuo amore, della tua saggezza e della tua comprensione. Impara dapprima ad amare le anime che ho collocato nella tua cerchia: capirai allora cosa significa amarMi davvero. Perché attraversare la vita a tentoni quando tutto ciò che devi fare è camminare con fermezza, a grandi passi, con fede e fiducia, e sapendo che IO SONO con te?
IO SONO qui, e ti offro tutti i Miei doni perfetti e benefici, ma se non vuoi accettarli non ne potrai godere. Te li do liberamente; devi accettarli liberamente e farne un saggio uso per il bene del tutto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 1 marzo 2018


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
Marzo

Mi venne mostrato un mulino a vento. Soffiava un forte vento e le pale giravano velocemente. Poi il vento cadde e le pale smisero di girare, poiché il loro movimento dipendeva interamente dal vento. Udii queste parole:
Non riporre la tua sicurezza nelle cose di questa vita, riponila invece in Me, fonte di ogni potere e forza racchiusi nel profondo di te stesso.

1° marzo 

Aspettati un miracolo! Aspettati un miracolo dopo l'altro, e non porre nessun limite. Più sei aperto e meglio è, poiché allora nessun ostacolo si frapporrà sul cammino per fermare il corso delle Mie leggi, dato che i miracoli non sono altro che le Mie leggi in azione. Avanza nella loro direzione e tutto potrà accadere. Osserva dispiegarsi la perfezione del Mio progetto! Non vi è né urgenza né fretta. Quando qualcosa si dispiega, ciò può accadere molto rapidamente, ma in una pace e serenità totali, al momento giusto e con esattezza. Non aver paura, non vi è nulla da temere quando la tua fede e la tua fiducia sono riposte in Me. IO SONO in te, osserva dunque la perfezione del Mio progetto compiersi dentro di te e intorno a te. Tutto ha origine all'interno e si apre in seguito un passaggio verso l'esterno; non lasciare che qualcosa ostacoli il suo progressivo manifestarsi. Lascia venire il tutto, e contempla il nuovo cielo e la nuova terra.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]