Centro dell'Essere

domenica 30 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

30 giugno 

Sei pienamente conscio di Me e della Mia presenza divina? Ti desti ogni mattina con un canto di amore e di gratitudine nel cuore? Sei pronto ad accogliere tutto ciò che il nuovo giorno porterà, qualsiasi cosa sia, sapendo che si tratterà di una giornata meravigliosa perché Io ti precedo per preparare la strada? Ti aspetti il meglio da questo giorno e osservi le cose accadere in maniera perfetta? Sei in grado di vedere la bellezza e la meraviglia del mondo, oppure sei troppo preso dallo stato caotico nel quale esso si trova, lamentandoti del fatto che l'umanità ne è la causa? Renditi conto che senza la fede non puoi vivere questa vita, perché è attraverso di essa che tutto diventa possibile.
E' attraverso la fede che sei in grado di fare qualsiasi cosa, mentre da solo non riesci a fare nulla. LasciaMi lavorare dentro e attraverso di te, in modo che tutti possano giungere a conoscerMi e ad amarMi, e vogliano camminare lungo i Miei sentieri e fare la Mia volontà.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 29 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

29 giugno 

Non sentirti oppresso da tutto ciò che deve essere fatto. Impara semplicemente a compiere un passo alla volta e sappi che ogni passo ti avvicina all'obiettivo. Non cercare di correre prima di saper camminare, o di intraprendere qualcosa di troppo difficile, perché rischi di doverti trascinare a fatica lungo il cammino. Questo non è l'atteggiamento giusto: non è così che ti colmerai della Mia gioia e della Mia libertà. Significa che stai cercando di agire per conto tuo, e che ti sei separato da Me e hai perso la vista. Interrompi ciò che stai facendo, e modifica tutto il tuo atteggiamento: rimetti ogni cosa nelle Mie mani, rilassati e goditi ciò che stai facendo in una maniera totalmente nuova. Il cambiamento di atteggiamento può avvenire in un batter d'occhio, per cui cambia e fallo rapidamente, e oggi canta e balla tenendoMi per mano.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 28 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

28 giugno

Quando un armadio è tanto pieno da traboccare, nulla può impedire che il contenuto si riversi fuori se si aprono le ante. Quando le chiuse sono aperte, l'acqua scorre con impeto e forza terribili, trascinando ogni cosa con sé. Lo stesso accade con l'energia spirituale che è in te: una volta che è stata riconosciuta e liberata, niente può fermare la corrente. Essa si riversa, spazzando via tutti gli elementi negativi e disarmonici, portando con sé pace, amore, armonia e comprensione. E' l'amore che trionferà sul mondo; è l'amore che riunirà tutta l'umanità. Perciò, prima sprigionerai questa straordinaria forza d'amore che è in te e la lascerai scorrere liberamente, prima contemplerai la pace e l'armonia del mondo e l'unità di tutta l'umanità. Quando nel tuo cuore c'è amore ottieni il meglio da ognuno, poiché l'amore vede solo il meglio e l'attira a sé. Non aver paura: apriti, non trattenere nulla, e lascia che tutto scorra liberamente.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 27 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

27 giugno 

Sii disposto ad avanzare senza paura, e ad essere un pioniere in sentieri, concetti e idee apparentemente nuovi. Sii disposto ad infrangere vecchie barriere ed a rivelare la luce della verità. Dico "apparentemente nuovi" perché nulla è nuovo. Si tratta di percorrere il ciclo completo; di essere ancora una volta tutt'uno con Me; di imparare nuovamente a camminare e a parlare con Me come all'inizio; di rinascere nello Spirito e nella verità. Sentiti crescere ed espandere. Senti il vecchio scorrere via da te, e indossa il nuovo con gioia e gratitudine. Com'è splendido questo nuovo, come sono meravigliosi i Miei sentieri! Prendi coscienza di Me e della Mia presenza divina, e rallegrati, poiché è giunto il Mio regno. Lascia che la Mia pace e il Mio amore ti colmino e ti avvolgano. Innalza il cuore con amore, lode e gratitudine profondi, e sii in pace perfetta a mano a mano che avanzi in questo giorno, facendo la Mia volontà, camminando lungo i Miei sentieri, e glorificandoMi.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 26 giugno 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

26 giugno 

Una volta che un pulcino è uscito dal guscio o una farfalla dalla crisalide, non è possibile tornare indietro, ma vi è invece un continuo spiegamento del nuovo. Lascia che questo processo avvenga in te giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Senti l'eccitazione e l'aspettativa per tutto ciò che accade: non ci sono mai momenti noiosi in questa vita se rimani vigile; succede sempre qualcosa. Lascia che ciò accada, e non cercare mai di arrestare il progresso, ma accompagnalo. Io ti dico, tutto ciò che si dispiega sarà per il meglio e per lo sviluppo e il bene del tutto. Trova nella vita questo ritmo perfetto e dagli il meglio di te stesso; scorri con esso e non contro di esso, perché solo così troverai la pace del cuore e della mente; e quando sei in pace dentro di te, sei aperto e pronto al dispiegarsi del nuovo.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 25 giugno 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

25 giugno 

Cerca e trova la libertà dello Spirito; perché laddove regna la vera libertà, vi è la pace, vi è l'amore. E' l'amore a dischiudere tutte le porte. Dove c'è amore, non esiste la critica, la condanna, il giudizio, perché tu sai e comprendi che tutto è uno con Me e nel Mio amore. Osserva la famiglia umana e vedi come tutti sono creati a Mia immagine e somiglianza. Vai al di là della superficie, fino al cuore delle cose, laddove non esiste separazione alcuna e tutto si fonde in un'unitarietà completa: vedrai il meglio in ogni cosa e in ogni individuo. Quando dentro di te sei in pace perfetta, non sprechi tempo a cercare di cambiare gli altri. Impari semplicemente ad essere, e così facendo crei un senso di unità con ogni forma di vita; la pace e l'amore regnano allora sovrani.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 24 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

24 giugno 

In questo giorno, dedicati a Me, al Mio servizio e a quello dell'umanità. Il servizio è un meraviglioso guaritore, poiché se ti annulli in esso, scoprirai di crescere ed espanderti nella maniera più splendida. Raggiungerai grandi altezze e sonderai grandi profondità, e il tuo amore e la tua comprensione della vita cominceranno ad avere un significato per te. Questo giorno ti offrirà innumerevoli opportunità per espanderti e crescere. Accetta ciascuna di esse col cuore ricolmo di amore e gratitudine, e sentiti crescere in coscienza e saggezza. Vivile pienamente e copiosamente, senza restrizioni né limiti. Aspettati solo il meglio da ogni cosa e da ognuno, e osservalo manifestarsi.
Mantieni il tuo cuore aperto agli altri. Cerca il meglio in ognuno, e lavora partendo da questo livello di coscienza più elevato. Incoraggia gli altri in tutti i modi possibili; ogni anima ha bisogno di incoraggiamento. Scoprirai che aiutando gli altri, aiuti nel contempo te stesso a crescere.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 23 giugno 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

23 giugno 



Come puoi sperare di crescere senza essere messo in tensione e alla prova? In che cosa sono riposte la tua fede e la tua sicurezza? Da dove attingi la forza e l'energia? Cerchi di vivere questa vita facendo affidamento sulle tue forze e su te stesso per cavartela? Se così è, non potrai sopportare la fatica e le tensioni che ti circondano. Ma se invece riponi ogni cosa nelle Mie mani e Mi permetti di guidarti e dirigerti, sarai in grado di fare qualsiasi cosa, giacché con Me tutto diventa possibile. Senti che il fardello che porti è troppo pesante e ritieni ti sia stato affidato un compito troppo gravoso? Perché non cominciare fin d'ora a scaricare pesi e preoccupazioni su di Me, lasciando che Io ti guidi attraverso queste acque burrascose? Ti piloterò oltre tutte le difficoltà, verso mari tranquilli, liberandoti da ogni tensione, non appena avrai riposto in Me fede e fiducia.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]


sabato 22 giugno 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

22 giugno 

Il cambiamento, quello del cuore e della mente, è la chiave che ti aprirà tutte le porte. Quando la tua sicurezza sarà riposta in Me, non avrai paura dei cambiamenti, per drastici che essi possano apparire. Sappi semplicemente che ciascun cambiamento avviene per il meglio e per il bene del tutto, indipendentemente dal fatto che si tratti di cambiamenti personali, nazionali o mondiali. Accetta semplicemente il fatto che essi debbono avvenire, e avanza con loro. Avanza ed elevati, e accetta quando ti dico che il meglio deve ancora venire. Se vi penetri prontamente e senza alcuna resistenza, scoprirai che il nuovo è molto più splendido del vecchio. Perché renderti la vita più difficile? E' ciò che fai opponendo resistenza. Nulla può fermare la Mia mano. La palla ha iniziato a rotolare; il nuovo giorno è giunto, e tu ne sei parte solo se lo accetti e lo accompagni; altrimenti, verrai lasciato indietro.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 21 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

21 giugno



Non importa se la giornata di ieri non è stata quello che avrebbe potuto essere. Essa è finita, andata, e non ci puoi fare nulla. L'oggi è tutta un'altra faccenda; esso ti sta di fronte, intatto e immacolato, e sta a te farne un giorno davvero meraviglioso. In che modo inizi ogni nuova giornata? Ricorda, questo non riguarda nessun altro. Si tratta di qualcosa che tu, e solo tu, devi scegliere di compiere. Cerca di iniziare la giornata nella pace e nella soddisfazione interiori, soffermandoti nella calma e lasciando che la pace ti colmi e ti avvolga. Non buttarti sul nuovo giorno essendo impreparato e disarmonico: ti sarà allora facile mantenere questo stato mentale nel corso della giornata, facendo sì che esso ne influenzi l'insieme e tutte le anime che incontri. Sta a te scegliere cosa fare di questo giorno e poi realizzarlo. Perché non scegliere adesso?

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 20 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

20 giugno 



E' di vitale importanza l'atteggiamento con il quale tu doni! Dai con tranquillità e fiducia, e soprattutto con gioia e amore. Tutto ciò che viene dato di malavoglia porta con sé le cattive vibrazioni che impediscono alla perfezione di emergere. Fai in modo che tutto quello che fai sia fatto con amore, anche se non capisci completamente perché lo stai facendo. Se eseguito con amore, anche il compito più banale e materiale può portare risultati meravigliosi e sbalorditivi; lascia perciò che l'amore scorra liberamente in tutte le cose che intraprendi: renditi conto che ciò che fai è necessario e che nessun lavoro o azione è troppo piccolo o insignificante. Quando tutte le anime danno il meglio di loro stesse, il peso e la responsabilità non ricadono sulle spalle di pochi, e il fardello risulta alleggerito per tutti, fino a trasformarsi in gioia e piacere autentici. Bada al tuo atteggiamento, e contribuisci alla gioia e al buon funzionamento del tutto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 19 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

19 giugno 



Che cosa rappresenta per te l'età? Hai paura di invecchiare? Oppure sei uno che prende le cose come vengono, che sa e capisce che la fontana della giovinezza si trova nella sua coscienza? Quando mantieni la mente giovane, fresca e vigile, la vecchiaia non esiste. Come puoi invecchiare, quando coltivi molti interessi e godi appieno della vita? Gli esseri umani si autolimitano anche quando pensano di aver raggiunto a settant'anni la pienezza della vita. Per molte anime, può trattarsi appena dell'inizio, il ridestarsi alla meraviglia della vita e all'amore per essa. Scaccia qualsiasi idea di vecchiaia. E' solo una forma-pensiero universale che è diventata così forte da assomigliare a una noce durissima, difficile da rompere. Inizia fin d'ora a rivedere la tua concezione dell'età.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 18 giugno 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

18 giugno


Nei giorni che verranno, molte idee e modi di essere saranno in conflitto tra loro. Tu sarai messo alla prova fino al limite estremo e verrai abbandonato a te stesso. Non cercare di aggrapparti a tutti i fili di paglia che ti sfiorano. Cerca semplicemente dentro di te, attingi la tua forza da Me, e vai per la tua strada in pace. Tutti i dubbi e le paure ti abbandoneranno, e tu ti reggerai in piedi, saldo e solido come una roccia, in questa coscienza interiore. Poco importa se fuori infurieranno i venti e le bufere: la cosa non ti toccherà minimamente. Ho bisogno che tu sia forte e coraggioso, conscio di quella verità interiore che nessuno può sottrarti. Non lasciarti aspirare nel vortice del conflitto e dell'angoscia che turbina oggi nel mondo, ma trova in te questo paradiso di pace e riconosciMi, poiché IO SONO la tua ancora. IO SONO il tuo paradiso. Lascia che la Mia pace e il Mio amore ti colmino e ti avvolgano.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 17 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

17 giugno 



Ricorda sempre che tutte le strade portano a Me. Alcune possono essere più sinuose e tortuose di altre, alcune possono sembrarti molto strane e persino inutili, ma non esserne turbato: lascia semplicemente che ogni anima trovi e segua il proprio sentiero, e tu, trova il tuo. Non importa quanto diverso esso potrà apparire.
Sappi che alla fine raggiungerete tutti lo stesso scopo: la realizzazione del vostro essere tutt'uno con Me. C'è il cammino diritto e stretto che conduce direttamente a Me, ma a molte anime sembra troppo semplice e diretto ed esse non riescono ad accettare che possa davvero portare a Me. Al suo posto, scelgono i sentieri più difficili e tortuosi, pensando che attraverso il sacrificio di se stesse e la sofferenza, esse potranno acquisire, strada facendo, un maggior merito. Questa lotta è completamente inutile, ma agli esseri umani è stato conferito il libero arbitrio ed essi sono perciò completamente liberi di scegliere la via che preferiscono.
Così vivi e lascia vivere, e non essere critico nei confronti degli altri.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 16 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

16 giugno 



Fai in modo di avere un obiettivo, uno scopo nell'esistenza. Non accontentarti mai di andare alla deriva nella vita, come una nave priva di timone, sospinta da ogni nuovo alito del vento dei mutamenti; poiché senza un obiettivo, non andrai da nessuna parte. Devi sapere dove stai andando e cosa stai facendo. Troppe sono le anime che vogliono lasciarsi andare alla deriva nel mare della vita, con il risultato che esse non compiono nulla di molto costruttivo. Trova la pace e la certezza interiori, e senza tensione né fatica, segui il cammino che sai essere il tuo. Fai ciò che sai di dover fare perché così ti è stato rivelato dal di dentro, e non dal di fuori. Ed è dal di dentro che devi sempre sapere che ciò che stai facendo è giusto; potrai allora avanzare con passo sicuro e spazzare via tutti gli ostacoli con forza e convinzione autentiche. Sappi che IO SONO la tua bussola, la tua guida, e che ti condurrò dritto al tuo scopo, per quanto difficile possa sembrarti il cammino.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 15 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

15 giugno 



Detieni un grande potere nelle tue mani; fai in modo di utilizzarlo per il bene del tutto. L'energia può essere usata positivamente o negativamente: sta solo a te decidere come impiegarla. Quando vuoi ottenere i migliori risultati, e ti servi dell'energia positivamente, possono accadere gli eventi più straordinari. Quando l'energia elettrica viene utilizzata in maniera positiva, essa è in grado di far funzionare enormi macchinari, può illuminare città intere, e fare tante altre cose sbalorditive. Ma quando viene utilizzata nella maniera sbagliata, i risultati possono essere devastanti. Lo stesso accade con l'energia spirituale, che è ancora più grande. Essa attende di essere impiegata, ma nel modo giusto. A quel punto, non ne può derivare che del bene, e vedrai sbocciare in assoluta perfezione una meraviglia dopo l'altra. Le anime che sono pronte e disposte ad utilizzare in modo appropriato quest'energia contribuiscono fin d'ora all'avvento del nuovo cielo e della nuova terra.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 14 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

14 giugno 



Perché condannarti per le tue apparenti incapacità, per errori, sbagli e fallimenti? Perché, invece di soffermarti sugli aspetti negativi della tua vita, non trasformi la debolezza in forza, gli errori e i fallimenti in virtù, lasciando che il lato positivo si esprima nella tua esistenza? Scopri nel profondo di te stesso bellezza, virtù e bontà autentiche. Abbi fede: esse sono lì e se le cerchi le troverai. Quando rifiuti di vedere il lato migliore che è in te e scegli di indugiare su quello negativo, devi essere disposto ad accettarne le conseguenze, poiché attiri su di te tutto ciò che trattieni nei pensieri. Sei ciò che pensi. Pensa solo al meglio, e questo sarà ciò che attirerai su di te. Sappi che puoi fare qualsiasi cosa quando IO SONO con te, quando ti guido e ti dirigo. Quando accetti il fatto che IO SONO dentro di te, come potrebbe essere altrimenti?

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 13 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

13 giugno

E' così importante avere il giusto atteggiamento verso ogni cosa! Non puoi crescere ed espanderti spiritualmente quando hai un atteggiamento negativo e nella vita vedi soltanto difficoltà e ostacoli. Se solo ti soffermi ad osservare, vedrai che in ogni situazione esiste il lato buono, così come c'è sempre qualcosa per cui rendere grazie. Quando il tuo cuore è senza amore, non riesci a vedere il lato migliore delle cose e delle anime che ti circondano, e neppure questa tua vita meravigliosa. Quanto sei benedetto! Ma se non sei disposto a riconoscerlo, ad accettarlo e a ringraziare per questo, te ne vai per il mondo ad occhi bendati, lamentandoti della tua sorte. Soffermati a fare il punto su te stesso, e se ti senti completamente incastrato, la maniera più rapida per cambiare la situazione è quella di iniziare a donare agli altri.
La vita è ciò che tu ne fai. Cosa stai facendo della tua vita?
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 12 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

12 giugno

La bellezza della vita è ovunque intorno a te. Apri gli occhi e osservala, assorbila, gioiscine, riflettila e diventa parte di essa. Quando ti aspetterai di vedere la bellezza, la vedrai. Allo stesso modo, quando ti aspetterai di vedere la bruttezza, la vedrai. La scelta spetta sempre a te. Dissetati alle fonti di bellezza e non potrai fare a meno di rifletterla, poiché ciò che è all'interno si riflette all'esterno. Sei come uno specchio: non puoi celare ciò che è in te, malgrado tutti i tentativi per riuscirci, giacché non si può trattenere ciò che è all'interno; prima o poi esso si manifesterà nel mondo esterno. Lascialo perciò scorrere liberamente e non cercare mai di fermarne il flusso. Eleva la tua coscienza e sarai in grado di vedere la bellezza in ogni cosa e in ogni essere. Vedrai il Mio riflesso, perché IO SONO bellezza, armonia e perfezione. Impara a esprimere bellezza e armonia in tutto ciò che pensi, dici e fai.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 11 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

11 giugno


E' nella calma che tutto si chiarirà. E' nella calma che puoi tranquillizzarti e trovarMi. IO SONO sempre qui, ma sei cieco a questa meraviglia fintantoché non ti calmi e non Mi cerchi nel silenzio: è qualcosa che puoi fare in qualsiasi momento. Più spesso lo metti in pratica, più ciò diventa naturale, fino a che lo farai con la stessa naturalezza con la quale respiri. Per trovarMi, non devi precipitarti ad isolarti: sarai capace di trovarMi in qualsiasi momento e in tutto ciò che fai, poco importano il caos, la confusione o il rumore che ti circonderanno. Puoi entrare in questa pace e in questo silenzio interiori, e trovarMi: quando Mi avrai trovato, la luce della verità risplenderà su ogni situazione, poiché laddove IO SONO, scompare il buio, scompaiono i problemi. Vi è solo pace.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 10 giugno 2019

Le porte interiori
meditazioni quotidiane

10 giugno 



La vita non può mai essere deprimente o mondana una volta che hai messo piede sul sentiero spirituale, giacché questo la mette in movimento e non vi sarà più nulla di statico: il nuovo sarà in grado di dispiegarsi liberamente e perfettamente intorno a te e dentro di te. Sei soddisfatto di continuare ad andare avanti sempre nello stesso modo? Sei libero di farlo, ma se questa è la tua scelta, non aspettarti dalla vita nulla che ti elevi davvero. Non puoi aspettarti grandi cambiamenti: non puoi aspettarti di venir utilizzato da Me allo scopo di manifestare il nuovo cielo e la nuova terra. Le anime che scelgono di andare per la loro strada devono essere pronte ad accettarne le conseguenze; ma le anime che sono disposte a fare la Mia volontà e a camminare lungo il Mio sentiero inaugurano la Nuova Era.
Perché aspettare fino a domani per fare la tua scelta? Scegli adesso.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 9 giugno 2019




Le porte interiori
meditazioni quotidiane

9 giugno 

Tu sei parte del Mio piano infinito, e hai un ruolo da svolgere nel disegno complessivo. Può trattarsi di un ruolo piccolissimo, ma pur sempre essenziale per il completamento dell'insieme: non immaginare mai, in nessun momento, che la tua parte, per quanto piccola, non sia necessaria. Chi sei tu per giudicare? Ho bisogno di te al posto giusto, a recitare la parte che ti è stata assegnata. Se ancora non hai scoperto quale sia il tuo ruolo, sta a te continuare a cercarlo finché non lo avrai trovato: visualizzati mentre ti integri perfettamente al posto giusto, dando ciò che hai da dare al tutto; sentiti così parte di questa meravigliosa unitarietà, non più separato o diviso. Nessuno può farlo al tuo posto: devi cercare e trovare da solo.
Nessun altro può vivere la tua vita al tuo posto, solo tu puoi viverla.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

sabato 8 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane
8 giugno

Qual è il tuo primo pensiero al risveglio? Si tratta di un pensiero di pura gioia per un altro meraviglioso giorno, oppure di paura per ciò che esso porterà con sé? Compi davvero lo sforzo di metterti in sintonia e in armonia con il giorno che inizia? Sei in grado di destarti con nel cuore un canto di lode e di ringraziamento? Vedrai quante cose cambieranno per te quando ci riuscirai, quando inizierai la giornata inforcando occhiali dalle lenti rosa che ti permetteranno di guardare ogni evento con ottimismo. Inizia con il piede giusto. Non preoccuparti del domani: l'unica cosa che conta è oggi, ciò che farai oggi e ciò che farai nell'oggi. Sappi solo che ne puoi fare un vero successo, e che tutto ciò che intraprenderai riuscirà perfettamente. Sappi che tutto ciò che dirai verrà detto con amore, che tutti i tuoi pensieri saranno più che mai elevati, e che oggi niente, se non il meglio, ti toccherà.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

venerdì 7 giugno 2019



Le porte interiori
meditazioni quotidiane

7 giugno

Perché non eccellere in ogni cosa che fai? Per riuscire, in ogni campo devi esercitarti continuamente fino ad acquisire la totale padronanza: perché mai immagini di poter ottenere ottimi risultati in questa vita spirituale, se ti limiti a sguazzarci? Smetti di comportarti come un dilettante, e tuffati con tutto il cuore. Per funzionare, questa vita richiede tutto ciò che possiedi; perché quindi non darglielo e vedere cosa succede? Indipendentemente da cosa sia, nulla vivrà né diventerà parte di te finché non lo avrai messo in pratica e avrai scoperto come funziona. Inizia fin d'ora a esercitarti nell'arte di vivere questa vita spirituale. Continua a cimentarti, e non scoraggiarti se non ottieni risultati immediati. Continua semplicemente ad applicare i principi e alla fine vedrai come tutto funzionerà in maniera meravigliosa. E' davvero una vita splendida, quando sei disposto a darti ad essa completamente.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

giovedì 6 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

6 giugno 



Tutto ciò che accade nella tua vita prende origine dalla tua coscienza. Elevandola, tu elevi tutto il tuo essere ed il tuo modo di vedere la vita, e cominci a vivere quell'esistenza piena e meravigliosa che è il tuo autentico retaggio. Te la si può spiegare, e puoi vedere gli altri viverla; ma finché essa non penetra nella tua coscienza e finché non accetti il fatto che essa ti sia destinata, non accade nulla. L'anima in apparenza più semplice e infantile può accettare il regno dei cieli molto più facilmente dell'anima più profondamente intellettuale, che crede di conoscere tutte le risposte grazie alla mente, ma la cui coscienza non è assurta a più alti livelli. Ogni anima può raggiungere uno stato di coscienza elevato, ma è qualcosa che deve essere compiuto dal di dentro, partendo da una conoscenza interiore, dall'ispirazione e dall'intuizione che non hanno bisogno di alcun sapere o saggezza esterni.
E' tutto lì, nel profondo di ogni anima, semplicemente in attesa di essere riconosciuto, portato alla luce e vissuto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

mercoledì 5 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

5 giugno 



Sai che significa amare, sentire il tuo cuore così traboccante di gioia e gratitudine da non riuscire a contenerle, tanto che si riversano sulle anime che ti circondano? E' una magnifica sensazione di benessere, di sentirsi tutt'uno con la vita. Paure, odio, gelosia, invidia e avarizia scompaiono quando c'è l'amore, poiché allora non vi è posto per queste forze negative e distruttrici. Quando il tuo cuore è freddo e non provi amore, non disperare: guardati intorno e trova qualcosa che tu possa amare. Può trattarsi di una cosa piccolissima, ma questa minuscola scintilla ha la capacità di incendiare tutto il tuo essere, fino a che l'amore arderà in te. Una piccola chiave può aprire una pesante porta, e l'amore è la chiave che apre qualsiasi porta: impara ad usarla, fino a che tutte le porte si saranno aperte.
Comincia dal luogo in cui ti trovi: apri gli occhi, apri il cuore, presta ascolto e rispondi ad una richiesta di aiuto.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

martedì 4 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

4 giugno 



Non sentirti mai completamente soddisfatto della tua visione della vita. C'è sempre qualcosa di nuovo ed eccitante da imparare, e puoi sperare di riuscirci solo se ti mostri ricettivo e sensibile a tutto ciò che accade. Non sempre la vera novità è facile da comprendere. Non lasciarti turbare da questo, ma sii disposto ad accettarlo con fede, e sappi che così facendo crescerà la tua comprensione. Per mezzo di tale conoscenza interiore profonda, saprai se queste nuove idee, questi nuovi modi di essere e questi nuovi pensieri sono veritieri o no. Se provi il sentimento profondo della loro fondatezza, lasciati impregnare da tali verità, anche se non le comprendi appieno. A poco a poco la luce sorgerà, e tu ti desterai al significato di tutto ciò.
Non puoi vivere nello stesso modo fino alla fine dei tuoi giorni: devi essere disposto ad avventurarti in qualcosa di nuovo.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

lunedì 3 giugno 2019


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

3 giugno

Dove sono la tua fede e la tua fiducia? Non puoi vivere questa vita spirituale senza riporre in Me fede e fiducia. Lascia che sia Io a guidare i tuoi passi. CercaMi costantemente nel silenzio, e lascia che ti riveli il passo successivo; compilo poi senza paura e con gioia autentica. Come puoi pensare di intraprendere i più gravosi compiti della vita e meritare sempre maggiori responsabilità, fintantoché non hai imparato a obbedire e a portare a termine le cose più semplici? Come puoi sperare di portare il mondo nel cuore se non hai nemmeno imparato ad amare i tuoi simili e a lavorare con gli altri in pace e armonia? Prima di essere in grado di correre, un bambino deve imparare a camminare.
Devi imparare ad amare gli altri e a trasmettere pace e armonia nell'ambiente che ti circonda, prima di poter introdurre l'armonia nel mondo. Risolvi prima i tuoi problemi. Fatto ciò, Io sarò in grado di servirMi di te per aiutare e servire gli esseri umani tuoi compagni.
[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]

domenica 2 giugno 2019




2 GIUGNO - GIORNATA MONDIALE DELLA GRANDE INVOCAZIONE E DELLA BUONA VOLONTA'
Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
Affluisca luce nelle menti degli uomini.
Scenda Luce sulla Terra.
Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
Affluisca amore nei cuori degli uomini.
Possa Cristo tornare sulla Terra.
Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
Il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini;
Il proposito che i Maestri conoscono e servono.
Dal centro che vien detto il genere umano
Si svolga il Piano di Amore e di Luce.
E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.
Che Luce, Amore e Potere
ristabiliscano il Piano sulla Terra.
COS’È LA GRANDE INVOCAZIONE?
La Grande Invocazione è una preghiera mondiale, tradotta in più di settanta lingue e dialetti diversi. E’ uno strumento potente per favorire la piena attuazione del Piano di Dio sulla Terra. Usarla costituisce un atto di servizio, reso all'umanità e al Cristo. Esprime alcune verità fondamentali che sono ammesse in modo innato e naturale da tutti gli uomini:
che esiste un'intelligenza basilare cui diamo il nome di Dio;
che esiste nell'universo un Piano divino evolutivo, il cui potere motivante è amore:
che una grande Entità che i cristiani chiamano Cristo, l’Istruttore Mondiale, è venuto sulla Terra e ha incorporato quell'amore affinché potessimo comprendere che amore e intelligenza sono effetti del proposito, del volere e del Piano di Dio. Molte sono le religioni che credono in un Istruttore Mondiale, che chiamano il Signore Maitreya, l'Imam Madhi e il Messia;
che solo per il tramite dell'umanità il Piano divino può essere attuato.
Con la Grande Invocazione, la preghiera e la meditazione, le energie divine possono essere liberare e utilizzate. Uomini e donne di buona volontà, di qualsiasi fede e nazionalità, possono riunirsi per soccorrere il mondo inquieto, dandogli forza e valore spirituale. Gli uomini hanno il potere, mediante la loro invocazione unita e concentrata, di influire sugli eventi terreni. La conoscenza di questo fatto, quando sia scientificamente applicata, sarà uno dei grandi elementi liberatori per genere umano.
Nessuno può usare questa Invocazione o preghiera d'illuminazione e d'amore senza provocare straordinari mutamenti nelle proprie attitudini e nei propri intenti di vita. “Come un uomo pensa nel suo cuore, tale egli è”. Volete usare questa Invocazione ogni giorno, con dedizione e concentrazione?
Gli effetti della preghiera e dell'invocazione individuale della luce e dell’amore possono essere incomparabilmente accresciuti quando esista il cosciente riconoscimento ed un rapporto mentale tra tutti coloro che la usano quotidianamente. Molti chiedono a due persone amiche di collegarsi con loro ogni giorno nel pronunciare questa preghiera mondiale, in modo da creare un triangolo di rapporti luminosi. La forza di molti individui e di molti piccoli gruppi può essere focalizzata dall'uso di questa potente Invocazione, e può formarsi una “rete" di luce e di amore attorno al mondo.
L’USO E IL SIGNIFICATO DELLA GRANDE INVOCAZIONE
La bellezza e la forza di questa Invocazione stanno nella sua semplicità e nell'espressione di certe verità centrali, innate negli uomini e normalmente accettate da tutti: la verità dell'esistenza di una Intelligenza fondamentale a cui si dà il nome di Dio; la verità che, dietro a tutte le apparenze esteriori, il grande motore dell'universo è l'Amore; la verità che una grande Individualità, chiamata dai cristiani il Cristo, venne sulla Terra e incarnò quell'Amore affinché noi potessimo meglio comprenderlo; la verità che tanto l'amore quanto l'intelligenza sono effetto di ciò che viene chiamata la Volontà di Dio; infine la verità evidente che il Piano divino può attuarsi soltanto tramite l'umanità.
L'intera Invocazione si riferisce alla riserva di energia che si libra al disopra dell'umanità, si rivela gradualmente ed è la causa immediata, sulla Terra, di tutti gli eventi che indicano l'emergere di ciò che è nuovo e migliore, e il progredire dell'afflusso di luce nella coscienza umana.
L'appello invocativo finora è stato di natura egoistica e temporanea nella sua formulazione. Gli uomini hanno pregato per se stessi; hanno invocato l'aiuto divino per le persone amate; hanno dato una interpretazione materialistica alle loro essenziali e profonde aspirazioni.
Questa Invocazione è una preghiera per tutto il mondo; non è un appello personale o un impulso invocativo temporaneo ma esprime il bisogno dell'umanità intera e, attraverso tutte le sue difficoltà, tutti i dubbi e i problemi, penetra direttamente nella Mente e nel Cuore di Colui in cui viviamo, ci muoviamo e siamo, Colui che rimarrà con noi fino alla fine dei secoli e “fino a quando l'ultimo stanco pellegrino non abbia trovato la via verso la Casa del Padre”.


Le porte interiori
meditazioni quotidiane

2 giugno

Puoi fare tutto quando la tua fede e la tua fiducia sono riposte in Me, quando nessun dubbio o timore ti trattengono. Non c'è nulla che tu non possa fare, nulla che tu non possa compiere nella vita, quando il tuo atteggiamento e il tuo modo di vedere sono giusti e hai completa fiducia nella tua capacità di riuscire. Dentro di te è racchiuso tutto: potere, saggezza, forza, intelligenza e comprensione. Sono Io che, lavorando dentro e attraverso di te, ti consento di compiere ciò che in apparenza sembra impossibile. Non aver mai paura di puntare in alto; non aver paura di aspettarti che l'impossibile diventi possibile. Non vivere entro i tuoi limiti; vivi al di là di te stesso, e così facendo damMi l'opportunità di mostrarti come tutto diventa possibile con Me. Se non Me ne offri l'occasione, come puoi aspettarti di sapere ciò che può essere compiuto quando IO SONO in contatto con te, quando guido e dirigo la tua vita? Lasciati andare, lascia che sia Io a prendere le redini e osserva cosa accade.

[da: "Eileen Caddy - Le porte interiori - Amrita]